ll Sistema Cappotto

an image


Con l’incentivo statale del 65%

Il Sistema Cappotto  serve a preservare il microclima di un edificio, isolando in modo sicuro e continuo pareti costituite anche da materiali diversi.

Un vero e proprio rivestimento termico, in grado di garantire l’isolamento dal caldo e dal freddo, con tangibile miglioramento del comfort abitativo, un risparmio di costi di gas e/o elettricità per riscaldare e/o rinfrescare i locali, la riduzione dell’impatto di queste energie sull’ambiente.

Agevolazioni Fiscali

L’utilizzo del Sistema a cappotto permette di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa per gli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici esistenti.

Vedi la normativa

Fasi di Lavorazione


Sono 7 le fasi di installazione di un rivestimento termico con Sistema a Cappotto

  • Il supporto                                                                                                   

    Prima della posa dei pannelli deve essere determinata l’altezza della zoccolatura e quindi si devono montare i profili di partenza , allineati in bolla, con gli appositi tasselli.In corrispondenza della zoccolatura dell’edificio, nell’area a contatto con spruzzi d’acqua o al di sotto del livello del terreno, alternativamente al profilo di partenza si possono utilizzare pannelli in polistirene estruso con superfici goffrate, oppure pannelli in polistirene stampato;

  • Il Collante

    Il collante viene preparato secondo le istruzioni contenute in scheda tecnica o sul sacco. Esso deve essere applicato direttamente sul pannello, e può essere applicato a mano oppure a macchina. L’applicazione a mano può essere effettuata secondo due diverse modalità a seconda della natura del supporto:

    APPLICAZIONE SU TUTTA LA SUPERFICIE: Quando il supporto è perfettamente planare, il prodotto viene steso su tutta la superficie del pannello con una spatola dentata a denti larghi APPLICAZIONE CON METODO “A STRISCE E PUNTI”: Quando il supporto non è perfettamente planare e presenta delle irregolarità che comunque non superano 1,0 –1,5 cm, il prodotto viene steso in modo da formare delle strisce di almeno 5-10 cm, di larghezza parallele ai lati del pannello, e al centro dei punti a spessore con un diametro di circa 5-10 cm. La superficie minima di incollaggio deve essere di almeno il 50% della superficie del pannello.

  • Il Pannello Eps

    Le Lastre in EPS devono essere applicate alla parete, dal basso verso l’alto, a giunti sfalsati, evitando la presenza di fessure tra i pannelli ed esercitando una leggera pressione con le mani. In corrispondenza degli spigoli i pannelli devono essere alternati in modo da garantire un assorbimento delle tensioni. Eventuali fughe tra i pannelli vanno riempite con strisce di materiale isolante. In presenza di elementi fissi sporgenti nella muratura (travature, davanzali, ecc.), per la realizzazione del raccordo con i pannelli isolanti è opportuno applicare il nastro di guarnizione direttamente sull’elemento, tenendo conto dello spessore dell’isolante. Successivamente il pannello isolante deve andare ad allinearsi al nastro premontato.I giunti strutturali devono essere ripresi nello strato di isolamento esterno, posando i pannelli in modo da lasciare uno spazio vuoto di circa 1 cm . Contestualmente all’applicazione dei paraspigoli con rete, in questa fessura andrà applicato il giunto di dilatazione in PVC con rete.

     

  • Fissaggio Meccanico
    A distanza di circa 1 giorno, e comunque dopo indurimento dell’adesivo, si procede con il fissaggio meccanico dei pannelli, che avviene utilizzando appositi tasselli “a fungo”.


  • Rasatura a tre mani

    Tra la posa dei pannelli e la rasatura devono passare minimo 2 giorni, nel caso di clima caldo e asciutto, oppure un massimo di una settimana, nel caso di clima freddo e umido.

    I rasanti devono essere stesi sui pannelli con la spatola metallica, lasciando uno spessore uniforme. Dopo aver steso il rasante si procede quindi, partendo dall’alto verso il basso, alla posa della rete d’armatura in fibra di vetro alcali-resistente da 160 g/m2, che deve essere sormontata tra le strisce adiacenti di almeno 10 cm e annegata nello strato di rasante; una volta che la prima mano è asciutta, si applica infine una seconda mano di rasante in modo da ottenere una superficie liscia e uniforme.

  • Primer Fissativi
    Dopo il completo indurimento dello strato di rasante stesso, si applica a rullo o a pennello il fondo fissativo necessario per la successiva posa del rivestimento colorato. Al fine di migliorare il risultato estetico finale, alternativamente al fondo fissativo è consigliata l’applicazione di una mano di pittura pigmentata del medesimo colore della finitura decorativa, prima dell’applicazione del rivestimento.

  • Rivestimento Colorato

    Stesura del rivestimento colorato di finitura che può essere scelto tra i seguenti prodotti: Linea Idrosiliconica,Linea Acril-Silossanica,Linea Acrilica.

e  sono due le varianti di installazione che la nostra azienda con professionalita ed esperienza ventennale nel settore, è  in grado di offrire agli interessati sia privati che ad aziende ed al settore pubblico.

Cappotto classico in esp fugato

premi qui per cappotto classico

Cappotto con fondo piastrellato

premi qui per cappotto piastrellato

Detrazioni Fiscali

Partner

Contatteci

Per qualsiasi vostro lavoro di dipintura, isolamento termico, intonacatura, cartongesso, smalti e resine civili e industriali chiamate al numero.

335.1035266